Lettera di richiesta ufficiale al Sindaco

Lettera di richiesta ufficiale al Sindaco

Oggetto: richiesta ordinanza sindacale sperimentale per lavoratori delle arti di strada operanti a Palermo

Gentile Sindaco,
il Ballarò Buskers Festival esprime solidarietà agli artisti di strada che da più di un anno stanno conducendo una vertenza con l’amministrazione comunale, affinché anche Palermo abbia il suo regolamento, che disciplini l’arte di strada negli spazi pubblici della città.
Il recente successo della prima edizione del Ballarò Buskers Festival conferma quanto questa città apprezzi il mestiere dei buskers: riteniamo siamo giunto il momento di riconoscere il ruolo culturale, sociale ed economico ricoperto da chi attraverso queste attività valorizza le espressioni artistiche e tutte le forme di arte e creatività.
L’arte di strada è per sua natura libera, estemporanea ed itinerante e costituisce un momento di aggregazione sociale e arricchimento culturale della collettività e contribuisce ad ampliare l’offerta turistica locale.
Per quanto sopra esposto, L’A.T.S. Ballarò Buskers Le chiede di emettere, nelle more dell’approvazione del regolamento che è in discussione in Commissione Comunale Attività Produttive, una ordinanza sperimentale di n. 6 mesi che permetta di poter utilizzare gratuitamente gli spazi, le piazze e le strade di tutta la città (comprese le isole pedonali), per la realizzazione di spettacoli da parte di artisti senza l’obbligo di autorizzazione in deroga all’uso di impianti elettroacustici, nel rispetto dei luoghi che li ospitano.

Cordiali saluti
Per l’A.T.S. Ballarò Buskers Festival

logogiallo-1