ARTISTI bbf 2023

EL BECHIN
___

Spettacolo: HORROR PUPPETS SHOW
Nazionalità: Italian
Genere: Spettacolo di teatro di strada

El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocare il sorriso quanto più tentino  

SAMBAZITA
___

Spettacolo: BANDA ITINERANTE
Genere: Percussioni
Nazionalità: Italia

Un’esplosione di vitalità al ritmo di samba e musiche afro-brasiliane!  È un’orchestra itinerante formata da strumenti a percussione tipici delle Baterie di Samba ed è diretta dalla “Mestre di bateria” Manola Micalizzi, fondatrice della Scuola e presidente di Gammazita. Il collettivo suona strumenti tipici della cultura popolare brasiliana, da quelli più caratteristici a quelli di origine afro-brasiliana

MR. DYVINETZ
___

Spettacolo: STREET SHOW
Genere: Roue Cyr e Bicicletta
Nazionalità: Cile

Un artista completo che ti porterà in un’esperienza unica e coinvolgente, direttamente dal Cile. Con il suo show, Mr. Dyvinetz ti farà divertire e sorprendere grazie alle sue tecniche di ruota Cyr e bicicletta artistica, oltre ad esibire incredibili acrobazie ed elementi clowneschi che coinvolgono il pubblico in modo attivo ed entusiasmante.

MARIO LEVIS
___

Spettacolo: HANGER?
Nazionalità
: Italia
Genere: Clown e manipolazione di oggetti

Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi? Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete!
Proprio loro, si animeranno silenziosamente e senza che abbiate il tempo di rendersene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico

SALEMENT CIRQUE
___

Spettacolo: CABARET EXIT
Con: Lorena di Bello, Selma Hellmann, Sirje Tolonen, Daniel Lovera Bautista, Alexandre Duran Davins con musiche live dei BooArDih: Giorgio Boví (batteria e percussioni), Giovanni Di Martino (tastiere e synth), Marco Ardizzone (sassofono)
Nazionalità: Italia, Germania, Finlandia, Messico, Spagna
Genere: Circo contemporaneo
Salement Cirque è uno spettacolo in stile cabaret creato dall’unione di cinque progetti finali “EXIT”, che ogni artista ha sviluppato nell’arco di tre anni. Una interconnessione di universi artistici che si fondono in una dinamica di contrasto interno per far risuonare ogni individuo.

DAVIDE DI ROSOLINI
___

Spettacolo: LIVE SOLO
Nazionalità:
 Italia
Genere: Musica / Teatro
CantAttore : I suoi concerti sono veri e propri spettacoli teatrali. FantArtista: oltre a cantare, suonare e scrivere, realizza strane opere e gadget: dal kit dell’uomo solo al Dottor Cadabra coi suoi originalissimi tarocchi, dalla carpenteria all’ arte pittorica. CreaAttivo : per la sua forte, ricca attività creativa sforna dischi, fumetti, trailer, film, personaggi esoterici, spettacoli, miracoli. In altre parole diagnosticato Iperattivo cronico. CreAtino, in fondo è uno di quei creativi molto cretini, che parlano d’amore con uno sguardo placido e scanzonato, senza prendersi mai sul serio. Le sue fobie sono raccontate in modo assurdo e terapeutico

LAMIN DRAMMEH
___

Spettacolo: JUST A BED  DREAM
Nazionalità: Ghambia
Genere: Teatro

Un monologo autobiografico dove un giovane immigrato racconta le sue difficoltà nel trovare una casa in affitto, una preoccupazione che attanaglia i suoi sogni.

COMPAGNIA DÈCALÈ E CLOWN ZAZU
___

Spettacolo:  L’INVENTORE DI STORIE
Nazionalità: Italia
Genere: teatro di narrazione, clown, mimo, marionette, teatro musicale
L’Inventore di storie è un clown sognatore che ama viaggiare, conoscere e soprattutto raccontare. Sarà l’incontro con il pubblico a dare l’avvio ad una serie di racconti che affronteranno svariate problematiche. In particolare, screditando il futile ed il superfluo della società consumistica, si imbatterà in tematiche educative quali il superamento dei pregiudizi, la sostenibilità ambientale, il bullismo e lo sviluppo della propria fantasia

CIRCONDA
___

Spettacolo: CORRENTI
Con: Silvia Cunsolo, Danilo Alvino, Marcos Franco Alva e Donatella Zaccagnino
Nazionalià: Italia, Messico
Genere: Circo contemporaneo

Quattro artisti mettono in scena la loro ricerca basata sul concetto delle correnti. Un circo che racconta attraverso il corpo e l’oggetto come le correnti siano trasportatrici di flussi e coscienze che trasformano ogni forma. Una creazione artistica nata unicamente per il Ballarò Buskers Festival.

ANGELA DELFINI
___

Spettacolo: TUTTO IN UN SOFFIO
Nazionalità: Italia
Genere:
Street clown show

Dalle fredde montagne alla felicità del Festival resta ancora qualche desiderio incompiuto, una fantasia proibita. E se per diventare l’icona indiscussa bastasse un soffio? In un esilarante centrifuga di classici da cabaret, Angela Delfini si servirà di ogni mezzo e persona per raggiungere l’intramontabile sogno Hollywoodiano. Da Los Angeles arriva fino a qui, the BeautyFool Angela Delfini.

MATRIMIA

___

Spettacolo: CONCERTO LIVE
Con: Daniele Tesauro (fisarmonica, chitarra, voce), Dario Compagna (clarinetto), Alessio Costagliola (chitarra), Luca La Russa (basso, voce)  Maurizio Gula (batteria), Davy Deglave (voce)
Nazionalità: Italia
Genere: Musica

Il suono dei Matrimia è uno energico e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche del reggae, elettronica, ska e del pop rock.

TEATRO ATLANTE
___

Spettacolo: L’AQUILONE E LA NUVOLA
Nazionalità: Italia
Genere: teatro

L’Aquilone e La Nuvola si incontrano un giorno nel cielo, sono molto diversi fra loro, la Nuvola viaggia libera nel cielo trasportata dal vento, l’Aquilone è tenuto alla terra da un filo. Eppure la loro diversità non impedirà la nascita di una grande amicizia. L’Aquilone e la Nuvola è uno spettacolo basato sulla tradizione della narrazione dal vivo, intrecciando storie che appartengono a diverse tradizioni del mondo con racconti inediti, mescolando il fantastico, la comicità e l’avventura e la musica della fisarmonica.

ERIKA LA RAGIONE
___

Spettacolo: FERNANDA
Nazionalità: Italia
Genere:
Teatro di strada

Fernanda che la puoi vedere pure dalla veranda” è una performance teatrale che prevede il coinvolgimento del pubblico in un’ottica di teatro comunitario. Fernanda è un insegnante di yoga un po’ sopra le righe che crede nello sport universale e ritiene che tutti, nessuno escluso, abbiano diritto a partecipare a una sua lezione, infatti, come scritto nel sottotitolo dello spettacolo, la si può vedere pure dalla veranda, dal balcone, dalla finestra, ‘ncoppa ò trespolo 

MEREKETEN
___

Spettacolo: CONCERTO LIVE
con:
Marco Scalon (voce e chitarra), Eva Moriconi (sax, triangolo e voce), Fabrizio Agugliaro (fisarmonica), Salvo Compagno (pandeiro e percussioni) e Andrea Filosa (basso)
Nazionalità: Italia
Genere: Musica
Mereketen è una formazione musicale che propone un repertorio di classici del Forró, tipica musica da ballo del nord est del Brasile. Nati nel luglio 2020, ha realizzato il loro primo CD nel giugno 2021 con la produzione di Alessandro Innaro (24 Grana) L’intento è quello di coinvolgere e far ballare combinando i ritmi suadenti del pandeiro e del triangolo, le armonie suggestive della fisarmonica e le melodie accattivanti della voce e del sax in una miscela tropicale che si muove tra tradizione e modernità.

BANDA REGINA MARGHERITA
___

Nazionalità: Italia
Genere: Orchestra di fiati

Intraprendere questo percorso è gratificante e altamente istruttivo e formativo per i ragazzi. Suonare all’interno di una compagine strumentale stimola la crescita personale e favorisce lo sviluppo di un sano spirito di collaborazione che incentiva anche lo studio del singolo strumento.
Questa compagine strumentale si è già esibita in alcune importanti manifestazioni, e ha vinto il Primo premio assoluto al Concorso/Rassegna Musicale Nazionale “Beato Giuseppe Puglisi” e il Primo premio assoluto all’8° Concorso internazionale musicale “Città di Scandicci”.

BALLARÒ BUSKERS 2023
___

Una «serpe verde che in sé attortigliato sta ritto in campo d’oro». Nella storia della nostra città, la serpe è lo stemma simbolo del quartiere Albergheria, che abitava il Kemonia, il “fiume del maltempo”.

In questa edizione del Festival appare una donna che accarezza il serpente-quartiere: la nostra artista rappresenta chi ogni giorno si prende cura degli spazi della comunità.
Con i suoi colori e la sua gentilezza ammansisce le vie, accoglie e si fa accogliere dalle strade e dalle piazze, come in una sinuosa danza collettiva che salva.
Comincia la festa!
BallaròBuskers 2023 Festival internazionale delle arti di strada da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023. SPAZI DI CURA. CURA DEGLI SPAZI

LABORATORI BBF 7° EDIZIONE:

BELLA È LA STRADA
a cura di Le Giuggiole
Laboratorio di pittura collettiva per bambin* e famiglie  Non un foglio a testa ma una grande tela bianca che diventa spazio di condivisione sul quale intrecciare i colori e far dialogare le pennellate, i disegni e le idee

SE NESSUNO LO FA, LO FARÒ IO E DIRÒ AGLI ALTRI COME SI FA
a cura di Le Giuggiole
Laboratorio di riuso creativo e decoro urbano per bambin* e famiglie ispirato alla storia di Giorgina Reid, una donna indomita, che riuscì a salvare il territorio che abitava, trasmettendo la propria conoscenza a favore di un bene comune 

ESPLORATORI DI PIANTE URBANE
a cura di Palmanana
Tra le strade del mercato di Ballarò, tra asfalto, mattoni e cemento, si nascondono tante piante da scoprire, in angoli e luoghi impensati. Un’esplorazione in famiglia, per allenare lo sguardo di piccoli e grandi esploratori alla scoperta delle piante urbane

ZEROPER
a cura di Lucilla Aps
Partendo da elementi naturali come i sassolini e dipingendo a mano libera, costruiamo uno dei giochi più classici di sempre, lo zero per! Coloratissimo, tascabile e sostenibile

DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
a cura di di Polo san Francesco
In questa passeggiata sociale, gli e le ospiti del Polo San Francesco vi accompagneranno tra le strade e le piazze di Ballarò per raccontarvi un quartiere ricco di bellezza e contraddizioni. Le storie del quartiere e coloro che le portano dentro troveranno spazio per prendere corpo tra i vicoli e ricordarvi che il Ballarò Buskers Festival vive e fa vivere un quartiere che è esistito da sempre, che esiste ogni giorno, e che esisterà sempre.

CARTA, FORBICI E… GESSETTI!
a cura di Minimupa
Basta poco per colorare il mondo: un attacco d’arte per le strade dell’Albergheria!Armati di stencil e gessetti, i bambini potranno disegnare e colorare per terra una città immaginaria e coloratissima. Parchi, giochi, cupole, personaggi, buffi animali e tanta fantasia per creare la città che vorrei!

IL CONTAGIO DEL SORRISO TRA LE STRADE DI BALLARÒ
a cura di Associazione Ridi Che Ti Passa
In questo laboratorio ci saranno sculture di palloncini, disegni nel viso con il Trucca-bimbi e Gag umoristiche. 

DRUM CIRCLE
a cura di La Bottega delle percussioni
Un’esperienza di relazione e sorrisi, di connessione e divertimento, un cerchio dove non c’è giudizio e tutti siamo liberi di esprimerci.
Suonare le percussioni fa bene al corpo e all’anima, suonare le percussioni stimola la danza ed il canto, suonare le percussioni è un’esperienza da vivere

Translate »
    0
    Il tuo carrello
    Carrello vuotoTorna allo shop
    Torna in alto